Parco del Grassano

Nel cuore della Valle Telesina, fra i comuni di San Salvatore e Telese Terme,  sorge il parco turistico del Grassano, un’ oasi naturale, incontaminata e ricca di vegetazione.

Il parco, che ha una superficie di circa 120.000 mq, è attraversato in tutta la sua lunghezza dal Rio Grassano, un torrente le cui sorgenti sono alimentate dalle acque sotterranee provenienti  dal Matese. Le acque del Rio sono così limpide e trasparenti da rendere visibili tutte le erbe del fondale, per la  diversità e l’armonia dei colori, danno vita ad uno spettacolo estremamente suggestivo e ad un habitat ideale per diverse specie di uccelli acquatici. Nel Parco turistico del Grassano si è creato il giusto equilibrio fra salvaguardia dell’ambiente e sviluppo economico, con la realizzazione di opere che si integrano perfettamente con l’habitat, nonché con il recupero e la valorizzazione di quelle esistenti.

Per ammirare la straordinaria bellezza del Rio Grassano, basta fare un giro in canoa o kayak, gli sport per eccellenza praticati nel Parco, ricco però anche di sentieri cavalcabili, attraverso i quali è possibile raggiungere il vicino monte Pugliano e ammirare le numerose doline di origine calcarea situate in profondità, sino alla falda che alimenta il complesso delle sorgenti che costituiscono il Rio Grassano.

Grassano 20

I turisti possono scegliere di consumare i propri pasti in una delle aree pic-nic attrezzate all’interno del Parco, oppure recarsi al Pub-Pizzeria integrato nella struttura, dove sarà possibile gustare anche piatti tipici della cucina locale. Il Parco dispone, inoltre, di aree campeggio e camper per chi ha intenzione di soggiornarvi. La domenica e nei giorni festivi è possibile abbinare il piacere di gustare gli ottimi piatti della cucina locale a quello di escursioni gratuite in montagna, oppure lungo il corso d’acqua, in pedalò oppure in canoa,grazie a mini-corsi organizzati al parco. La salvaguardia della flora e della fauna  ha spinto il comune di San Salvatore a chiudere il parco per qualche  anno, ma le difficoltà divenute poi esclusivamente burocratiche sono state finalmente superate e il parco è ora nuovamente accessibile a tutti coloro  vogliano trascorrere una piacevole giornata nella pace e nella quiete immersi nel verde del nostro parco.

Il parco è situato in via Bagni, nel comune di San Salvatore Telesino, ed è raggiungibile sia per chi viene da nord che da sud, attraverso la superstrada Benevento-Caianello, uscita Pugliano-Castelvenere,  direzione San Salvatore Telesino. Il parco dista 1000 metri dall’uscita.